Nota Presidente del 10/08/2021

Cari colleghi, 

Nell'augurarvi Buone Vacanze, desidero mettervi al corrente di alcune novita', che riguardano il "cammino" della ns Societa'. 

Ho il piacere e l'onore di comunicarvi che la Societa' Italiana di Psicologia pediatrica ha un Organo di stampa ufficiale, rappresentato dal Journal Pediatric and Neonatal Individualized Medicine, gia' Organo di stampa di ben nove Societa' scientifiche nazionali e internazionali; sottolineo anche che all'interno di tale rivista, e attraverso uno specifico agreement, abbiamo una sezione di Psicologia pediatrica, denominata "Psicologia pediatrica e dintorni" (vedi sito ufficiale). 

Contestualmente abbiamo siglato un agreement con la rivista Pediatric Report, al cui interno e' stata introdotta una sezione denominata Pediatric Psychology (vedi sito ufficiale). E', inoltre, in corso una interlocuzione con i “Quaderni di Pediatria” di Associazione Culturale Pediatri. 

In tal senso invito tutti a produrre articoli, report su esperienze, case report, presentazione di tecniche e strumenti secondo i criteri editoriali che ritroverete nella sezione del sito denominata “Editoria”, che si sta perfezionando nel sito. In questa sezione troverete i criteri che il nostro Comitato Editoriale si è dato. 

Desidero comunicarvi, inoltre, che sono stati firmati: 

- protocolli per la partecipazione a progetti presentati ai sensi di bandi nazionali - un protocollo d'intesa con la Federazione Uniamo, costituita da tutte le Associazioni per le patologie rare, presenti nel Territorio nazionale (in funzione di questo protocollo è stata chiesta una collaborazione al Servizio Lègami/Legàmi”, in fase organizzativa. In tal senso vengo attivati colloqui singoli, gruppi con famiglie, con adolescenti, psicoterapie brevi, etc.) - un accordo quadro con la Societa' Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico 

Vi invito a proporre manifestazioni di interesse per il cojnvolgimento nelle attivita' scientifiche e di intervento che si attiveranno, relativamente a tali protocolli, inviando all’attenzione di questa Presidenza (s.psicologiapediatricaitalia@gmail.com) espressione di interesse in tal senso entro il 30 Agosto. 

Sono stati completati e depositati alla SIAE strumenti e procedure relativi al CHILD NEGLECT ASSESSMENT, a cura di SIPPed e di G. Perricone, C. Polizzi,R. Militello, M. Di Pasqua, M. R. Morales, S.Marotta, D.Taormina. 

Invito tutti i colleghi interessati allo studio e all'intervento su forme e tipologie di maltrattamento nell'infanzia e nell'adolescenza a manifestare il proprio interesse ad applicare la tecnica, facendo pervenire entro il 30 Agosto manifestazione di questo interesse alla segreteria generale (s.psicologiapediatricaitalia@gmail.com) che la inviera' alla coordinatrice dott. ssa Rosanna Militello. 

E' stata completata la fase progettuale (sperimentazione) del Servizio Prossimale di Comunita', attraverso l'attivazione del Servizio in remoto Lègami/Legàmi, che gratuitamente opererà fino al 31-07-2022, periodo di sperimentazione, per andare subito dopo a regime. Il servizio prevede un percorso di 8 incontri gestito secondo il “Modello della Crisi” (setting individuali, di gruppo o rivolti alle coppie) per tutte le tipologie di soggetti del materno infantile dal prenatale all’ area pediatrica. 

Partecipano a questa fondamentale iniziativa, che prevede un attento monitoraggio in funzione del percorso sperimentale i soci: V. Beninati, S. Burgio, C. Cacciatore, G. Calandrino, A. Carollo, F Caturano, M. P. Ciarelli, E. Ciarla, K. De Luca, G. Di Natale, A. Donzelli, V. Fontana, E. Girani, C. B. Guarneri, V. Ilarda, S. Lippera, S. Marotta, E. Neri, C.Polizzi, A.Perri, G. Perricone, I. Rotolo. 

Il Servizio è diretto dalla prof.ssa Concetta Polizzi. 

Comunico inoltre, che si è proceduto ad una razionalizzazione dei gruppi di lavoro, in funzione delle ipotesi progettuali e delle produzioni fin qui sviluppate, ed anche in funzione delle adesioni dei soci. 

Pertanto l’elenco dei gruppi di lavoro è così formato: 

- “P. M. A, Gravidanze a rischio. e Sviluppo delle Traiettorie evolutive”, coordinatori dott.ssa MG Vizziello e dott.ssa Marotta 

- “Una disregolazione della competenza genitoriale, il neglect”, coordinatore dott.ssa R. Militello 

- “Modelli e protocolli del Lavoro integrato”, coordinatore prof.ssa G. Perricone (il gruppo è stato integrato dal Tavolo Nazionale all’uopo costituito, al fine della definizione dei Criteri Consensus) 

- “La presa in carico di adolescenti e famiglie attraverso le nuove tecnologie: le possibilita’ nelle criticità” coordinatore dott. A. Carollo 

- “Guardare le patologie rare”, coordinatore prof.ssa C. Polizzi

- “Psicotraumatologia e emergenze pediatriche”, coordinatore dott.ssa P. Ajovalasit - “I sibling, essere risorsa nelle condizioni di patologia del fratello”, coordinatore dott.ssa I. Marino 

- “Percorsi a supporto della condizione in oncoematologia pediatrica”, coordinatore dott. M. Jankovic  

- “Orfani invisibili, I bambini coinvolti nelle storie di femminicidio”, coordinatore dott.ssa G. Zitelli  

- “Etnoteorie parentali”, coordinatore prof. G. Valtolina 

Si sta ricostituendo il gruppo di educazione alla sessualità, coordinatore la dott.ssa E. Di Grigoli. L’esistenza dei gruppi è stata orientata da un’idea progettuale e un cronoprogramma fissato al 13 maggio 2022 e dalla adesione dei soci. 

Desidero comunicarvi anche, che si sta lavorando alla creazione di un Ufficio Stampa, che possa, insieme con il percorso social e la costruzione di pills su Servizi, etc., dare spessore all’azione di comunicazione. 

Augurandovi ancora una volta buone vacanze, comunico che tutte le attività saranno sospese per quanto attiene al periodo 13 -30 agosto , fatta eccezione per il Servizio Lègami/Legàmi che in questo momento viene gestito da questa presidenza. 

 

Auguri di Buona Salute e Buone vacanze 

Giovanna Perricone 

 


Login Soci
Attenzione! Il tuo browser NON accetta i cookie. Contattare l'assistenza
I NOSTRI SOCIAL
Diventa socio