Modello delle crisi

UN MODELLO INNOVATIVO DI SERVIZIO GARANTITO DA EVIDENZE SCIENTIFICHE

Lègami/Legàmi è un Servizio che vuole sperimentare un modello di aiuto innovativo, basato su evidenze scientifiche internazionali.

Si tratta di un modello efficace e rapido di aiutoalle persone,che oggi si va sempre più diffondendo e che trova un importante riscontro nel focalizzare il bisogno attuale dell'utente, valorizzare le sue risorse usandole per intervenire su difficoltà, fragilità, disturbi, e giungere ad una soluzione in tempi brevi. In tal senso, l’utente viene reimmesso in modo funzionale e rapido nella quotidianità della sua vita, sviluppando la capacità di pervenire alla motivazione di essere attivamente e diversamente pronto ad attraversare il rischio che l'eventocritico ha scatenato. In questo percorso, l’utente viene affiancato nell’assumere  comportamenti e condotte funzionali a tale motivazione e a tale intenzione.

Tale percorso di accompagnamento e affiancamento denota il superamento delmodello del Pronto Soccorso Psicologico, orientando il Servizio versola scelta di assumere il "MODELLO DELLE CRISI“.

Si tratta di un modello che serve a sostenere rapidamente la persona con le sue risorse, rispetto alla difficoltà e al turbamento che“il qui ed ora” di un evento critico ha determinato, dando anche una caratterizzazione  diversa alle diverse forme di psicopatologia come anche alla stessa sofferenza  psicologica in tutti i campi e soprattutto in quelli che sembrano non avere attivato  risorse economiche, professionali, organizzative e che sembrano avere dimenticato  la complessità delle criticità nell’area materno-infantile, pediatrica, etc.