Il Consiglio Direttivo è formato da 7 membri, e dura in carica tre anni. Le persone che formano il Consiglio Direttivo sono elette dall'Assemblea dei soci, secondo quanto previsto dal Regolamento e non sono eleggibili per più di due mandati consecutivi. Tutte le funzioni relative alle cariche sociali sono gratuitamente svolte.
Il Consiglio Direttivo nomina i Responsabili delle Unità di Ricerca e il Responsabile della Commissione Etica .
Il Consiglio Direttivo invita alle riunioni, relativamente a specifiche tematiche, il coordinatore della Commissione Etica e i Responsabili delle Unità di Ricerca.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente, eletto dall'assemblea generale dei soci o dallo stesso Consiglio, all’interno dei suoi Componenti . Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno un Vicepresidente vicario, un Segretario ed un Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo può attribuire a chi lo compone, o ad altri soci, incarichi specifici, anche all’interno di progetti, secondo le indicazioni dei regolamenti vigenti.
Il Consiglio Direttivo promuove i provvedimenti e le iniziative atte a conseguire gli scopi sociali ed attua le direttive dell'Assemblea generale.
È costituito, da:
Presidente
Vedi curriculumVice Presidente vicario
Vedi curriculumSegretario
Vedi curriculumTesoriere
Vedi curriculumConsigliere
Consigliere
Vedi curriculumConsigliere
Vedi curriculumPast President
Vedi curriculumPast President
Vedi curriculumPER APPROFONDIMENTI SI RIMANDA ALLO STATUTO E AL REGOLAMENTO