Progetto "Lègami/Legàmi"... per non restare soli: il supporto della società italiana di psicologia pediatrica, su tutto il territorio nazionale, per donne, bambini, adolescenti, familiari, operatori

Progetto "Lègami/Legàmi"... per non restare soli: il supporto della società italiana di psicologia pediatrica, su tutto il territorio nazionale, per donne, bambini, adolescenti, familiari, operatori

Progetto "Lègami/Legàmi"... per non restare soli: il supporto della società italiana di psicologia pediatrica, su tutto il territorio nazionale, per donne, bambini, adolescenti, familiari, operatori

In tempi di Emergenza Covid-19 e oltre...

Il Servizio Gratuito di Consulenza e Supporto psicologico telefonico e online “Lègami/Legàmi” è promosso dalla SIPPed e opera su tutto il  territorio nazionale.

Il Servizio si serve di un approccio clinico, psicoeducativo, psicosociale. 

E’ volto alla promozione della Salute mentale come condizione di Benessere. 

Non eroga prestazioni professionali di psicoterapia.

“Lègami/Legàmi” risponde con immediatezza a tutte quelle richieste di aiuto e di supporto psicologico dell’utente, al fine di consentirgli di fronteggiare le possibili condizioni di criticità che l’emergenza e il post-emergenza possono indurre, e quindi orientarlo nell’attraversamento del rischio di disagio psicologico.

Servizio Gratuito “Lègami/Legàmi”

 366 9396334

serviziolegami@gmail.com

 

Il 6 Aprile 2020 è stata attivata una utenza telefonica con l’avvio del numero 366 9396334

A partire dal 27 Aprile 2020, la SIPPed, in qualità di Società scientifica accreditata al Ministero tra le società scientifiche e le associazioni per le professioni sanitarie, in solidarietà con le Istituzioni che combattono l’emergenza italiana Covid 19, ha messo a disposizione del Ministero il proprio Servizio Gratuito di Consulenza e Supporto telefonico e online “Lègami/Legàmi”, che è stato identificato come Servizio di Secondo livello del Numero Verde di supporto psicologico 800.833.833 attivato dal Ministero della Salute per rispondere alle esigenze di aiuto e di supporto psicologico di tutti quei cittadini che durante la pandemia Covid 19 hanno vissuto difficoltà psicologiche, emotive e relazionali.

Dal 27 Aprile al 27 Giugno 2020, il Servizio Gratuito “Lègami/Legàmi”, è stato attivo, in Convenzione con il Ministero, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8.00 alle ore 24.00, sia per l’azione di Accoglienza sia per la presa in carico dell’utente da parte dei professionisti coinvolti.

 

Clicca qui  per visionare la Revisione della Relazione Conclusiva del Servizio “Lègami/Legàmi” inviata al Ministero della Salute

 

Clicca qui per visionare l'elenco dei Professionisti del Servizio “Lègami/Legàmi” coinvolti nella presa in carico degli utenti 

 

Concluso il periodo concordato in Convenzione con il Ministero della Salute, il Servizio Gratuito “Lègami/Legàmi”, continua la sua attività di aiuto e supporto psicologico rivolto a:

  • donne
  • genitori 
  • famiglie 
  • bambini 
  • adolescenti 
  • operatori,insegnanti
  • gruppi 

L’Accoglienza risponderà al numero 366 9396334 nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00

L’Accoglienza concorderà con l’utente il giorno e l’orario della consulenza con il professionista.

 

Funzionamento del Servizio

L’Accoglienza ascolta l’utente, prende in carico la domanda, presenta il Servizio e accompagna l’utente facilitando il contatto con i professionisti che erogheranno la consulenza e il supporto psicologico secondo un calendario settimanale di disponibilità fornito al Servizio. Le consulenze dei professionisti verranno effettuate dal Lunedì al Venerdì.

Il servizio di consulenza e supporto psicologico prevede un numero massimo di 4 incontri più un follow-up.

Lo psicologo dell’Accoglienza darà informazioni rispetto all’invio del consenso da parte dell’utente, spiegando che il consenso potrà essere inviato al Professionista scelto dall’utente tramite posta elettronica o via WhatsApp, prima del giorno e dell’orario del primo colloquio online. 

All’utente viene fornito anche uno strumento di human satisfaction che verrà poi inviato all’accoglienza in modo da potere monitorare il gradimento del Servizio. 

Il Professionista scelto dall’utente per il percorso di Consulenza ed il Supporto psicologico telefonico e online, deve dichiarare la propria appartenenza all’albo e il numero di iscrizione e deve raccogliere la dichiarazione di consenso informato e l’autorizzazione al trattamento dei dati. Successivamente alla raccolta del consenso, il Professionista prenderà in carico l’utente aiutandolo ad attraversare le possibili condizioni di rischio e di criticità della attuale situazione di emergenza e del post-emergenza.

Il Professionista si dovrà rendere reperibile e disponibile nei giorni e negli orari comunicati alla Sipped e presenti in elenco attraverso le piattaforme online da lui stesso comunicate (Telefono, Skype, WhatsApp).

 

 Modelli di intervento

  • Colloqui individuali
  • Counseling
  • Gruppi esperienziali
  • Gruppi di auto aiuto
  • Gruppi di work-discussion
  • Interventi psicoeducativi per singoli e/o in gruppo

In merito all’organizzazione del Servizio “Lègami/Legàmi” si precisa che il lavoro dei professionisti, cosi come tutta la strutturazione del Servizio, è oggetto di un monitoraggio meta-conoscitivo condotto attraverso l’uso di specifici strumenti all’uopo definiti.

 

Clicca qui  per visionare la sezione Archivio del Sito inerente il funzionamento del Servizio in Convenzione con il Ministero

 

 

 

 


Login Soci
Attenzione! Il tuo browser NON accetta i cookie. Contattare l'assistenza
I NOSTRI SOCIAL
Diventa socio