La Commissione Etica è formata da un rappresentante per ciascuna Unità di Ricerca e coordinata da un Responsabile nominato dal Consiglio Direttivo.
La Commissione Etica ha il compito di redigere e curare l'aggiornamento del Codice Etico della Società, in accordo con la normativa nazionale e internazionale, al fine di regolare:
- l'esercizio della ricerca, dell'insegnamento e della diffusione dei risultati di ricerca nell'ambito della comunità scientifica nazionale e internazionale;
- le modalità ed i casi in cui gli associati debbono formulare la dichiarazione di eventuali conflitti di interessi e tutte le relative conseguenze anche sanzionatorie.
A tal fine la Commissione interagisce con i Comitati Etici Locali istituiti presso Aziende sanitarie, Atenei, Facoltà, Dipartimenti o Centri di Ricerca, fornendo in caso di necessità il proprio parere consultivo.
La Commissione Etica vigila sul rispetto del Codice Etico da parte di tutti i soci, assicurandosi in particolare che risultino ad esso conformi le ricerche su cui si basano le pubblicazioni e le comunicazioni agli eventi organizzati o patrocinati.
In caso di segnalazione di violazione del Codice Etico, la Commissione Etica può attivare una procedura di contestazione, al termine della quale, dopo aver sentito le interessate e gli interessati, può proporre al Consiglio Direttivo l'adozione di specifici provvedimenti.
È COSTITUITO DA:
Rosalia Ceraulo Valentina Fontana Milena Lo Giudice Susanna Marotta Daniela Taormina