Le Unità di Ricerca sono gli specifici ambiti tematici o aree di interesse attraverso cui la Società realizza la propria attività scientifica, di formazione e promozione culturale. Le Unità di Ricerca/aree di interesse, sono da intendersi come promotrici di modelli di approccio, non solo di ricerca, ma di ricerca-intervento, di progetti di formazione, di progetti da presentare ad Enti e Istituzioni.
La mission delle Unità di Ricerca è la produzione di contributi scientifico-culturali innovativi (in termini di ricerche, interventi, progetti, sperimentazioni, costruzione di collaborazioni con Enti/Istituzioni/Associazioni, etc., procedure, strumenti) rispetto alle tematiche e fenomeni affrontati.
Ogni Unità di Ricerca/area di interesse, prevede un “Responsabile con ruolo di coordinamento”, un “Responsabile aggregato”, un segretario ed un minimo di 10 soci. I responsabili dell’Unità di Ricerca/area di interesse, promuovono spazi di incontro con i componenti dell’Unità, anche tramite l’ausilio di strumenti multimediali, per garantire la presenza di colleghi residenti in località distanti dal luogo della riunione, al fine di discutere e prendere decisioni sui percorsi sviluppati o da sviluppare.
Ogni socio può partecipare all'area di interesse/Unità di Ricerca attraverso:
L’adesione ad un’unità di ricerca è su base di interesse alla tematica, non per dislocazione geografica. Soci di differente residenza geografica, quindi, possono essere componenti di una stessa Unità di Ricerca.
PER APPROFONDIMENTI SI RIMANDA ALLO STATUTO E AL REGOLAMENTO
Le unità attivate sono:
Le unità di ricerca indicate nei documenti statutari vengono sviluppate oggi attraverso le 2 aree d'interesse "Adolescenti e dintorni" e "Cure and Care" articolate nei relativi gruppi di lavoro.
Clicca qui per accedere alla sezione del sito che si chiama Aree di interesse articolate in gruppi di lavoro